Questa “Grammatica Italiana Semplificata per Stranieri” nasce direttamente da esperienze didattiche maturate con studenti sia giovani che adulti, protrattesi per vari anni nel CPIA di Terni.
Essa non ha la pretesa di essere esaustiva, né sarebbe utile che lo fosse ad uno stadio iniziale di apprendimento, quando l’allievo è impegnato a modellare e rafforzare la conoscenza grammaticale della sua lingua con quella della nuova.
La comparazione con l’Inglese, il francese e lo spagnolo ha lo scopo di utilizzare queste lingue di grande diffusione come strumento veicolare di apprendimento, fossero anche conosciute come seconde lingue.
I riferimenti alla lingua d’origine, quando diversa dalle tre comparate, invitano lo studente a fare continui ricorsi ai processi grammaticali più familiari, potendo interagire attraverso la registrazione delle differenze grammaticali e sintattiche e fissare così la memorizzazione delle basi distintive.
Il testo contiene Qr code, finalizzati ad un corretto apprendimento della fonetica, particolarmente utili nel caso di autodidatti. Sia il metodo frontale, che l’autonomo consentono di pervenire, almeno, al livello B1 degli standard di conoscenza indicati internazionalmente.
Gli esercizi proposti potranno essere integrati sulla scorta delle difficoltà incontrate dalla classe la quale, laddove possibile, sarebbe utile che fosse formata secondo criteri di amalgama, sia di provenienza geografica che di scolarizzazione.